Gli anni luce...una misura su scala interstellare!!!
Perché gli astronomi misurano la distanza in anni-luce? Dovendo fare i con con distanze enormi e misurabili solamente con calcoli, gli scienziati hanno introdotto una nuova unità di misura utilizzata per le distanze "spaziali": l'anno-luce. Un anno-luce equivale a 9.460 miliardi di chilometri; la velocità della luce corrisponde a 299.792,458 chilometri al secondo ( km/s ): un anno-luce corrisponde alla distanza che la luce percorre in un anno terrestre.
L'anno-luce è, quindi, un'unità di misura che, pur essendo usata per misurare le distanze, si basa su tempo e velocità. Per comprendere meglio quanto le distanze astronomiche siano al di là di ogni nostra immaginazione possiamo pensare a qual'è più vicina alla terra. La stella più vicina alla terra è Proxima Centauri distante "solo" 4,3 anni-luce dalla terra.
Gli anni-luce possono aiutarci a comprendere anche un altro fenomeno: immaginiamo di essere degli astronomi che scrutano il cielo con potentissimi telescopi. Se osservassimo l'universo a dieci anni-luce di distanza (94.600.000.000.000 Km)vedremo stelle e pianeti come erano dieci anni fa. Perchè? Noi sappiamo che gli occhi umani -ma anche i telescopi non ad onde radio- riescono a percepire il mondo esterno grazie alla luce che si riflette sugli oggetti e che poi viene "catturata" da occhi e telescopi. Ma se noi osserviamo un corpo celeste a dieci anni luce di distanza, i nostri occhi non potranno percepire la luce che si riflette sul corpo ora poichè essa non è ancora arrivata sulla terra -giungerà a noi tra dieci anni perché, la luce, alla velocità di 299.792,458 Km/s impiega dieci anni per percorrere dieci anni-luce-. Noi vedremo la luce che in questo momento arriva sulla Terra e che, perciò, si è riflessa sul pianeta dieci anni fa.
L'anno-luce è, però, un'unità di misura enorme che diviene comunque scomoda all'interno del nostro sistema solare che ha un raggio, appunto, di un anno-luce. Quando andiamo a calcolare la distanza tra due pianeti del nostro sistema come, per esempio, Giove e Saturno l'anno luce diviene un'unità inutilizzabile. Sarebbe come misurare la lunghezza di una matita in chilometri o il peso di un essere umano in tonnellate. Ma le distanze sono comunque troppo estese per usare i chilometri. Gli scienziati hanno voluto quindi creare un'altra unità di misura: l'unità astronomica (U.A.) che corrisponde alla distanza tra la terra e il Sole.
L'universo è, quindi, di dimensioni che vanno oltre la nostra comprensione. Proviamo a pensare in "grande": esistono altre unità di misura oltre anno luce e unità astronomiche: i Parsec (3,26 anni luce) e l'unità di misura più vasta, inconcepibile, enorme, assurda: il Megaparsec che corrisponde ad un MILIONE DI PARSEC che corrispondono ad 3.261.470,86 anni luce. Per farvi un'idea di quanto l'universo sia grande pensate che il Megaparsec corrisponde ad 308.535.143.356.000.000.000 Km!!!