Viaggio al centro della Terra: possibile?
Verne scrisse uno dei romanzi più famosi del mondo: "Viaggio al centro della Terra", però, è un'opera fin troppo fantasiosa: anche con le tecnologie moderne, una cosa simile sarebbe IMPOSSIBILE!!! Ma, se così non fosse, cosa vedremmo all'interno del nostro pianeta? Seguiteci per scoprirlo!!!
Attraversando la crosta terrestre...
Il centro della Terra, il nostro pianeta, è interessantissimo. Nei primi chilometri incontreremo varie forme di vita ma, scendendo, l'unico "animale" che osserveremo è l'uomo. A 85 metri di profondità osserveremo la più profonda città sotterranea. Ma di che si tratta? Clicca qui per vedere il nostro video su di esse.
Continuando il nostro viaggio attraverso la crosta, vediamo le profondissime miniere di sale di Bochinia, in Polonia, dove, nel 2004 è stata disputata una mezza maratona.
...ammirando il freddo mantello...
Dopo la crosta terrestre, i protagonisti del romanzo di Verne, avrebbero dovuto incontrare il mantello, la parte più estesa del pianeta. Esso corrisponde a più della metà della massa del pianeta. Quattro cose da dire circa il mantello:
- è freddo. Il mantello ha temperature abbastanza basse.
- vi si trovano i primi diamanti, che si formarono molto tempo fa.
- vi hanno origine le scosse sismiche. Inizialmente sono molto potenti ma, attraversando la crosta, si indeboliscono molto.
- è formato da quattro elementi; ossigeno, silicio, magnesio e ferro.
...bruciando nel nucleo.
Dopo il freddo del mantello, i personaggi di "Viaggio al centro della Terra", avrebbero dovuto fare i conti con il caldissimo nucleo del Pianeta Terra, un oceano di metalli fusi grande quanto il pianeta Marte (il quarto pianeta del sistema solare. Per farne la conoscenza, clicca qui). Esso si divide in due, importantissime parti:
IL NUCLEO ESTERNO: la sua importanza deriva dal fatto che, muovendosi continuamente, insieme alla rotazione della Terra, permette il formarsi del campo magnetico terrestre. Esso è un potentissimo campo magnetico che protegge la Terra dalle radiazioni solari. Se non ci fosse, la vita sarebbe IMPOSSIBILE!
IL NUCLEO INTERNO: una sfera ad altissime temperature (6.000 gradi, più della superficie solare). E' composto al 80% di ferro e al 20% di nikel. Le sue dimensioni sono quelle della Luna. In più questi metalli sono mantenuti allo stato solido dall'enorme pressione. Dato che è impossibile scavare così tanto, gli scienziati non sanno con certezza cosa vi sia, però, si crede che nella parte più esterna del nucleo interno, si formino dei cristalli che, migrando verso il centro, si ingrandiscono enormemente.