SN2016aps: evento cosmico ineguagliabile (o quasi)!

Lo schema della struttura della supernova.

Le supernove (esplosioni di stelle massive) di grandi dimensioni sono eventi rari, ma quelle enormi sono quasi introvabili. Gli astronomi hanno fatto una scoperta eccezionale, dal valore scientifico enorme: SN2016aps, una supernova dalla potenza sconfinata. Se sei curioso di sapere cos'ha di tanto speciale, seguici su Eagle sera!




Di che si tratta?

SN 2016aps è l'esplosione di supernova più luminosa (dell'aprile 2020) mai registrata. Oltre all'enorme quantità di energia rilasciata, una quantità insolitamente grande di energia è stata rilasciata sotto forma di radiazione, probabilmente a causa dell'interazione della supernova ejecta e di un guscio di gas precedentemente perso. L'evento è stato scoperto il 22 febbraio 2016 dal Panoramic Survey Telescope e dal sistema di risposta rapida (Pan-STARRS) alle Hawaii, con osservazioni di follow-up da parte del telescopio spaziale Hubble. La supernova si è verificata con un valore z elevato che indica una distanza di 3,6 miliardi di anni luce. Si stima che la stella progenitrice avesse avuto da 50 a 100 masse solari. Lo spettro di SN 2016aps ha rivelato quantità significative di idrogeno, il che è inaspettato per le supernove di questo tipo, che di solito si verificano dopo che la fusione nucleare ha consumato la maggior parte delle stelle idrogeno e le stelle hanno perso l'atmosfera di idrogeno rimanente. Ciò ha portato i ricercatori alla teoria secondo cui la stella progenitrice si è formata molto recentemente dalla fusione di due stelle molto grandi, creando una supernova di "instabilità di coppia pulsazionale" o forse una supernova di instabilità di coppia completa.


Cliccate sul bottone sottostante per scaricare la nostra tabella circa SN2016aps

Cos'è una supernova?

Una supernova (/ ˌsuːpərˈnoʊvə / plurale: supernovae / ˌsuːpərˈnoʊviː / o supernova, abbreviazioni: SN e SNe) è un'esplosione stellare potente e luminosa. Questo evento astronomico transitorio si verifica durante gli ultimi stadi evolutivi di una stella massiccia o quando una nana bianca viene attivata nella fusione nucleare in fuga. L'oggetto originale, chiamato progenitore, o collassa in una stella di neutroni o un buco nero, oppure è completamente distrutto. Il picco di luminosità ottica di una supernova può essere paragonabile a quello di un'intera galassia, prima di sbiadire per diverse settimane o mesi. Le supernove sono più energiche delle novae. In latino, nova significa "nuovo", riferendosi astronomicamente a quella che sembra essere una nuova stella luminosa temporanea. L'aggiunta del prefisso "super-" distingue le supernove dalle normali nove, che sono molto meno luminose. La parola supernova fu coniata da Walter Baade e Fritz Zwicky nel 1929.


Ulteriori informazioni

Una supernova più luminosa e più grande di qualunque altra sia stata scoperta dagli scienziati del Center for Astrophysics, una collaborazione tra lo Smithsonian Astrophysical Observatory e l'Harvard College Observatory. Una supernova è un'esplosione estremamente luminosa e potente di una stella massiccia che muore che è almeno cinque volte la massa del sole, secondo la NASA. Enormi stelle bruciano grandi quantità di energia nucleare sui loro nuclei, che a loro volta rendono i centri molto caldi. Il calore genera una pressione esterna che impedisce al collasso della stella, ma quella pressione ha qualcosa da combattere contro la gravità di una stella che cerca di compattarla nella palla più piccola e stretta possibile. Quando una stella esaurisce l'energia, e quindi il calore, la pressione diminuisce e la gravità prende il sopravvento. La stella quindi collassa, creando onde d'urto che fanno esplodere la parte esterna della stella. I ricercatori hanno individuato questo super luminosobreno nel 2016 usando i dati dei telescopi di rilevamento panoramico e del sistema di risposta rapida. Pan-STARRS si trova all'Osservatorio di Haleakala alle Hawaii ed è costituito da telescopi, telecamere astronomiche e una struttura informatica che controlla continuamente il cielo alla ricerca di oggetti e offre dati su di essi. Il team di ricerca ha misurato la supernova appena scoperta utilizzando due scale: l'energia totale dell'esplosione e della radiazione - o la quantità di energia dell'esplosione che è visibile come luce, secondo uno studio pubblicato lunedì sulla rivista Nature Astronomy.L'esplosione più potente nell'universo individuata dagli astronomi La luce emessa nelle normali supernovae di solito è inferiore a 1% dell'energia totale. Ma questa supernova, chiamata SN2016aps, irradiava più di cinque volte l'energia di esplosione di una tipica supernova. Dopo aver osservato l'esplosione per due anni, gli scienziati hanno scoperto che la massa era tra le 50 e le 100 volte maggiore del sole. La massa di una supernova di dimensioni normali è tra le 8 e le 15 volte maggiore. I ricercatori stavano cercando nel cielo notturno cercando di individuare i "tipi più esotici e più rari di esplosioni di supernova", Edo Berger, professore di astronomia all'Università di Harvard e coautore dello studio, ha dichiarato: "Questo è uno dei migliori esempi che abbiamo avuto", ha aggiunto. "Questo è il tipo di evento che stimiamo sia qualcosa come uno su 1.000 a uno su 10.000 stelle che pone fine alla loro vita in questo modo. Quindi questo è un tipo di esplosione estremamente raro ed incredibilmente energico. Ed è esattamente ciò che abbiamo deciso di trovare ".

Cliccate sul pulsante sottostante e guardate il nostro video su SN2016aps.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia