Gli anni luce...una misura su scala interstellare!!!

Perché gli astronomi misurano la distanza in anni-luce? Dovendo fare i con con distanze enormi e misurabili solamente con  calcoli, gli scienziati hanno introdotto una nuova  unità di misura utilizzata per le distanze "spaziali": l'anno-luce. Un anno-luce equivale a 9.460 miliardi di chilometri; la velocità della luce corrisponde a 299.792,458 chilometri al secondo ( km/s ): un anno-luce corrisponde alla distanza che la luce percorre in un anno terrestre. 

L'anno-luce è, quindi, un'unità di misura che, pur essendo usata per misurare le distanze, si basa su tempo e velocità. Per comprendere meglio quanto le distanze astronomiche siano al di là di ogni nostra immaginazione possiamo pensare a qual'è più vicina alla terra. La stella più vicina alla terra è Proxima Centauri distante "solo" 4,3 anni-luce dalla terra. 

Gli anni-luce possono aiutarci a comprendere anche un altro fenomeno: immaginiamo di essere degli astronomi che scrutano il cielo con potentissimi telescopi. Se osservassimo l'universo a dieci anni-luce di distanza (94.600.000.000.000 Km)vedremo stelle e pianeti come erano dieci anni fa. Perchè? Noi sappiamo che gli occhi umani -ma anche i telescopi non ad onde radio- riescono a percepire il mondo esterno grazie alla luce che si riflette sugli oggetti e che poi viene "catturata" da occhi e telescopi. Ma se noi osserviamo un corpo celeste a dieci anni luce di distanza, i nostri occhi non potranno percepire la luce che si riflette sul corpo ora poichè essa non è ancora arrivata sulla terra -giungerà a noi tra dieci anni perché, la luce, alla velocità di 299.792,458 Km/s impiega dieci anni per percorrere dieci anni-luce-. Noi vedremo la luce che in questo momento arriva sulla Terra e che, perciò, si è riflessa sul pianeta dieci anni fa. 

L'anno-luce è, però, un'unità di misura enorme che diviene comunque scomoda all'interno del nostro sistema solare che ha un raggio, appunto, di un anno-luce. Quando andiamo a calcolare la distanza tra due pianeti del nostro sistema come, per esempio, Giove e Saturno l'anno luce diviene un'unità inutilizzabile. Sarebbe come misurare la lunghezza di una matita in chilometri o il peso di un essere umano in tonnellate. Ma le distanze sono comunque troppo estese per usare i chilometri. Gli scienziati hanno voluto quindi creare un'altra unità di misura: l'unità astronomica (U.A.) che corrisponde alla distanza tra la terra e il Sole.

L'universo è, quindi, di dimensioni che vanno oltre la nostra comprensione. Proviamo a pensare in "grande": esistono altre unità di misura oltre anno luce e unità astronomiche: i Parsec (3,26 anni luce) e l'unità di misura più vasta, inconcepibile, enorme,  assurda: il Megaparsec che corrisponde ad un MILIONE DI PARSEC che corrispondono ad 3.261.470,86 anni luce. Per farvi un'idea di quanto l'universo sia grande pensate che il Megaparsec corrisponde ad 308.535.143.356.000.000.000 Km!!! 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia