Un futuro possibile...ma non certo! Pareri degli scienziati e non.

Già in altre pagine abbiamo parlato di come potrebbe essere il futuro della civiltà (non hai ancora letto quell'articolo? Clicca qui!) ma ora tratteremo il futuro in modo ben diverso!!! In primo luogo, il "futuro" non sarà quello della civiltà bensì quello della tecnologia. Inoltre, non vi daremo informazioni certe e indiscutibili, cosa che abbiamo fatto in precedenza, ma di possibilità più o meno probabili ascoltando i pareri sia degli scienziati più illustri che dei concittadini. Facci sapere quali ipotesi vi convincono di più e quali di meno, scrivendoci nella sezione commenti.

Pareri delle persone

Vi riportiamo i pareri di due intervistati:

1° intervista

Quale crede che siano i prossimi sviluppi in campo tecnologico?

Penso che in futuro la maggior parte delle innovazioni saranno inerenti a cellulari.

In che senso?

Penso che le nuove applicazioni per Smartphone e cellulari saranno in continuo e costante sviluppo.

Potrebbe fare qualche esempio?

Esisteranno degli iCar, che permetteranno di aprire la macchina, degli iDoor, che apriranno le porte, degli iFake, che permetteranno di individuare le Fake news...

Pensa a qualche altro tipo di applicazione oltre a quelle specializzate nelle azioni quotidiane?

Potrebbero esistere anche degli iHoliday, in grado di individuare i migliori itinerari vacanzieri...

Il telefono del futuro

2° intervista

Secondo lei quali saranno i prossimi sviluppi in campo tecnologico?

Penso che le tecnologie ad alta velocità siano il futuro: Roma-Milano in 5 minuti, New York-Londra in un quarto d'ora...

E' molto ottimista...ne è sicuro?

Certamente! Hiperloop e Computer Quantistici sono la tecnologia della prossima generazione! Velocità e capacità di calcolo permetteranno risultati sorprendenti!

Gli scienziati pensano che il computer quantistico che lei ha citato sarà pronto tra...molte altre generazioni...non pensa che potrebbero avere ragione?

Non metto in dubbio ciò che sostengono gli scienziati ma penso che dovrebbero credere di più nel loro lavoro...abbiamo mandato gli uomini nell'infinitamente vasto, non sarà più difficile padroneggiare le tecnologie quantistiche dell'infinitamente piccolo.

Grazie delle interviste


Inoltre dei recenti sondaggi hanno dimostrato che una delle tecnologie che più suscita interesse è la ISS, la stazione spaziale internazionale (International Space Station). "Pare che essa sia la rampa di lancia per i futuri viaggi spaziali" è il commento di un astronomo dilettante che ha seguito le avventure e le disavventure dell'ISS alla quale abbiamo dedicato questo video RIPRESO IN ORBITA DA UNO DEGLI ASTRONAUTI!!!

Pareri degli scienziati

Vi presentiamo quattro video molto interessanti circa le nuove tecnologie!

Sotto vi presentiamo degli articoli sui convegni scientifici e le nuove tecnologie di maggior risalto!

Computer quantistico, digitalizzazione genetica in medicina, stoccaggio delle batterie, uso dell'idrogeno, modelli predittivi. Roberto Cingolani racconta le tecnologie del futuro, ma avverte: "Serve un cambiamento culturale"Tutto è correlato. In un Pianeta dove ci saranno sempre più abitanti, meno risorse, carenza di acqua e cibo, terre devastate dal cambiamento climatico, più anziani e più rifiuti, il progresso tecnologico guiderà una partita fondamentale per il futuro dell'uomo.
Lo farà con una connessione che attraversa tutti i settori, dall'ambiente alla medicina, dalla tecnologia artificiale sino al cibo. Ma per farlo bene, ha bisogno dell'"umanesimo". E' una correlazione di cui è convinto Roberto Cingolani, uno degli ospiti di Onlife il 4-5 ottobre a Milano. A lui, per anni direttore scientifico dell'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova e oggi Chief technology officer di Leonardo, abbiamo chiesto quali saranno, nella metà di secolo che verrà, le tecnologie che cambieranno il Pianeta.


Onlife, l'appuntamento con l'innovazione organizzato da Repubblica e dai giornali della LENA il 4 e il 5 ottobre prossimi a Milano, uno dei temi sarà l'impatto delle nuove tecnologie sulle nostre vite quotidiane. Un esempio? La britannica Reaction Engines sta testando un propulsore a idrogeno che raffredda l'aria da 1.000 a -150 gradi e può spingere uno spazioplano a 6.500 chilometri all'ora. Finanziata dall'Esa e dall'Agenzia spaziale del Regno UnitoSARA' un motore (a suo modo) ibrido a portarci da Londra a Sydney in quattro ore, molto meno di quanto occorre, adesso, per arrivare da Roma a Milano in automobile. E a New York in un'ora appena. Anche definirlo aereo è riduttivo, è più qualcosa a metà tra una navetta spaziale, o un razzo, e un mezzo di linea: uno spazioplano. Potrà andare ben cinque volte più veloce, percorrendo un pezzo del viaggio nello spazio. E senza inquinare. E che non sia una nuova trovata visionaria di qualche folle imprenditore lo testimonia la certificazione dell'Agenzia spaziale europea (Esa) e di quella del Regno Unito (Uksa) che hanno investito decine di milioni di euro nel progetto della britannica Reaction Engines.

Il super 'radiatore'

Si chiama Sabre (Synergistic Air-Breathing Rocket Engine) ed è un propulsore alimentato a idrogeno (il gas di scarico dunque sarebbe semplice vapore acqueo). La novità per questo tipo di progettazione è rappresentata dal sistema di raffreddamento. Il precooler è una specie di camera che come un radiatore, ma molto più potente, prende l'aria che entra nel motore e la fa piombare dagli oltre mille gradi a -150 nella frazione di un secondo grazie a un sistema composto da migliaia di piccoli tubi nei quali scorre elio liquido.

Ora compila il modulo sottostante e scrivici quali idee ti sono piaciute di più. Quali sono le tecnologie del futuro che ti sorprendono, anzi, che ti sorprenderanno di più? Scrivicelo subito!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia