Il pianeta con tre Soli: Ltt 1445ab
Prima di leggere, guarda il nostro video:
Il nuovo pianeta è stato scoperto grazie ai dati raccolti attraverso il TESS, acronimo di Transiting Exoplanet Survey Satellite, della NASA.
LTT 1445Ab orbita attorno a una delle tre stelle, che appartengono alla classe delle nane rosse nella seconda metà della loro vita, e il sistema stellare triplo è a circa 22,5 anni luce di distanza dal nostro sistema solare."Se ti trovi sulla superficie di quel pianeta, ci sono tre soli nel cielo, ma due di loro sono piuttosto lontani e di aspetto piccolo," così la coautrice della scoperta, Jennifer Winters, una astronoma del Harvard-Smithsonian Center per Astrofisica. "Quei due soli sarebbero come due occhi rossi e inquietanti nel cielo". Dai dati di TESS, gli scienziati ritengono che il pianeta sia composto da rocce, la sua massa è compresa tra 1,3 e 3,8 masse terrestri. La sua superficie è terribilmente calda, 160 gradi Celsius, e il pianeta ruota attorno alla sua stella della tripletta ogni 5 giorni, in un'orbita molto stretta, presentando, forse, sempre la stessa faccia al suo sole. La particolarità di questo pianeta in un sistema triplo è che presto gli scienziati potrebbero essere in grado di studiarne l'atmosfera. Poiché le stelle in esame sono tutte delle nane rosse e si trovano ragionevolmente vicino a noi e sono organizzate in modo che il pianeta transiti tra le stelle e la Terra, gli scienziati potrebbero essere in grado di individuare eventuali gas che avvolgono il pianeta grazie ai telescopi e l'analisi spettroscopica. Gli astronomi non possono ancora approfittare dell'opportunità, ma è esattamente il tipo di prospettiva allettante che TESS è stato progettato per trovare. Lo strumento, che è a metà della sua prima indagine biennale della maggior parte del cielo, cerca pianeti situati attorno a stelle vicine e luminose, obiettivi perfetti che saranno strumenti successivi, come il James Webb orbital telescope, a dover studiare per approfondirne la conoscenza.
LTT 1445Ab ruota attorno alla stella primaria dei tre nani del sistema a tripla stella LTT 1445, che si trova a circa 22,5 anni luce di distanza.L'astronomo Jennifer Winters, del Centro di astrofisica di Harvard-Smithsonian, ha affermato che mentre sono visibili tre soli dalla superficie del pianeta, le due di queste stelle sono lontane e appaiono piccole. LTT 1445Ab circonda una delle tre stelle ogni cinque giorni. Sulla base dei dati raccolti da TESS, Winters e colleghi ritengono che il pianeta sia roccioso e abbia una temperatura superficiale di 320 gradi Fahrenheit (160 gradi Celsius). LTT 1445Ab è circa un terzo più grande della Terra ed è al massimo otto volte più massiccio del nostro pianeta natale. Gli scienziati sono particolarmente interessati a sapere se l'esopianeta ha un'atmosfera. Il sistema stellare si trova ragionevolmente vicino alla Terra ed è organizzato in modo tale che il pianeta LTT 1445Ab passi tra le stelle e la Terra. I pianeti rocciosi con atmosfere che orbitano di fronte alla loro stella offrono agli astronomi una buona opportunità di testare strumenti progettati per rilevare gas come metano e anidride carbonica.