Pirati del Terzo Millennio: peggio dei Caraibi
Tutti noi conosciamo la storia dei pirati...dal terribile Barbanera agli eroi dei romanzi d'avventura come Jolanda, i terribili corsari sembrano, ai nostri occhi, un percolo appartenente al passato. Invece, anche oggi, esistono dei "novelli Morgan" sempre in agguato. Sono molto diversi dai capitani dalla bandiera nera, che con eleganti galeoni solcavano i mari dei Caraibi e usano moderne tecnologie! I "corsari del Terzo Millennio" si dividono in tre gruppi:
I pirati moderni
Privi di qualsiasi della qualità dei pirati "veri"esistono dei temibili malviventi che, con delle navi motorizzate che non posseggono la bellezza, l'eleganza, la destrezza e la miticità degli antichi galeoni, abbordano le navi mercantili, le depredano e scappano. Stavolta non ci troviamo davanti agli eroi dei mari a cui siamo abituati, ma solo a dei malviventi senza scrupoli che non sanno cosa sia il sacrificio e il lavoro onesto!
Un esempio delle tecniche d'"abbordaggio" di questi malviventi e l'assalto all'Australian Star, una nave mercantile diretta in Giappone. Sullo schermo radar si intravede un puntino luminoso che il capitano, in modo frettoloso o addirittura sciocco, scambiò per un'interferenza. In questo modo, una nave si accostò alla Stella dell'Australia. Una scala di Bambù viene appoggiata sulla poppa della nave mercantile che viene abbordata da una moltitudine di pirati armati di pistole ed armi da taglio. Il Capitano dell'Australian stava riposando in cabina quando un novello Morgan lo colse di sorpresa e minacciò di uccidere il malcapitato capitano che fu quindi costretto a cedergli il contenuto della cassaforte!
I pirati informatici
Le attività più comuni comprendono l'accesso non autorizzato a dati protetti o riservati, la loro diffusione o modifica per ottenere vantaggi illeciti, e la copia di software o altro materiale digitale senza rispettare il diritto d'autore. Alcune delle azioni che si configurano come pirateria derivano da uso improprio del diritto di utilizzare il software ed altri strumenti secondo le condizioni alle quali è stato concesso in uso dall'autore o dal detentore dei diritti economici di sfruttamento dell'opera (a volte racchiuse in una licenza d'uso). La forma di perseguibilità giuridica, che varia a seconda delle legislazioni nazionali, è stata oggetto di considerazione da parte dell'Unione europea ed è stata oggetto di trattati internazionali.
Tra i soggetti responsabili vi sono generalmente cracker che si occupano di superare o rimuovere le protezioni dei sistemi informatici, pirati attivi che diffondono il materiale ottenuto illegalmente e pirati passivi che lo accettano.
🔽Qui un esempio di pirateria informatica🔽
I pirati ecologici o ecoguerriri
Essendo, il terzo millennio, il millennio delle innovazioni, non è strano vedere dei pirati BUONI. Gli ecoguerrieri sono persone che girano per il mare abbordando SOLO le BALENIERE al nobile scopo di SALVARE I CETACEI CHE STAVANO CACCIANDO sono quindi pirati che si limitano a DISTRARRE le imbarcazioni SENZA RUBARE NULLA. Non sono furfanti ma ecologisti un po' eccentrici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!